
Vuoi fare il giornalista?
Hai mai pensato di raccontare il mondo con le parole? Se ti interessa il giornalismo o il lavoro in un ufficio stampa, abbiamo un’opportunità per te! Dal 19 al 21 novembre novembre, a Pisa, si terrà un seminario dedicato a chi vuole imparare i segreti della professione.
Il seminario, che sarà guidato in parallelo dai giornalisti professionisti Marco Gasperetti, firma storica del Corriere della sera, docente di giornalismo all’università di Pisa, e Massimo Ripani, redattore della rivista esperantista internazionale Monato, direttore responsabile della rivista «L’esperanto» organo della FEI e coordinatore dell’Ufficio Stampa della Federazione Esperantista Italiana, è rivolta ai giovani che desiderano acquisire competenze nel giornalismo e nella comunicazione e avrà un taglio pratico: scrittura di articoli, l’arte dell’intervista, comunicati stampa, gestione dei social media.
L’obiettivo? Per noi, creare un piccolo ufficio stampa per la nostra associazione, per te capire meglio questa professione. Se ti piace scrivere e vuoi metterti in gioco, non perdere questa occasione. L’evento è aperto, per i posti eventualmente liberi, anche ai soci di altre associazioni che abbiano necessità similari al costo di € 200 come contributo spese.
La partecipazione di esperantisti è facilitata dalle promozioni offerte dal Gruppo Esperantista Pisano che lo organizza e dalla Federazione Esperantista Italiana: l’iscrizione è gratuita per i soci FEI APS quali risultano dalle liste utilizzate per l’assemblea ordinaria che ha approvato il bilancio in data 15 aprile 2025 [controllare data per favore!!!], e la FEI APS ha aperto un bando per coprire i costi di vitto e alloggio collegati al Corso per un socio giovane 2025.
Questo Seminario sarà seguito, dal 21 al 23 novembre nella stessa sede dal tradizionale ZAT (Zamenhofa Aranĝo Toskana), organizzato dal gruppo esperantista di Pisa e Lucca.
Sei interessato? Scrivici per saperne di più!
feisegreteria@esperanto.it



