
A Grottaferrata un omaggio a Zamenhof
La Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata ospiterà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 16:30, un evento dedicato a Ludwik Lejzer Zamenhof, creatore della lingua internazionale esperanto, in occasione del 166° anniversario della sua nascita.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Federazione Esperantista Italiana e con il Gruppo Esperantista Tuscolano, e si terrà nella sala polivalente della biblioteca.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro sarà introdotto da Alina Santilli, presidente del Gruppo Esperantista Tuscolano. Seguiranno due interventi di approfondimento:
-
“Santa Ildegarda, patrona degli esperantisti”, a cura di Carmelo Pandolfi, professore ordinario presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum;
-
“Ludovico Zamenhof, ideatore dell’esperanto e il suo mondo”, a cura di Michela Lipari, membro onorario dell’Associazione Esperantista Mondiale.
La serata sarà arricchita da interventi musicali eseguiti dalla Corale Tuscolana, diretta da Paola Ghigo e Giovanni Molinari.
Al termine è previsto un brindisi conviviale, occasione per incontrare i relatori, dialogare con il pubblico e celebrare insieme l’eredità culturale e umanistica dello spirito zamenhofiano.



