“Doktoro Esperanto” in scena a Pisa

Nell’ambito dello Zamenhofa Aranĝo Toskana (ZAT), domenica 23 novembre dalle 16:00 alle 17:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Doktoro Esperanto” nella Sala Règia del Palazzo Comunale di Pisa. Il monologo di e con Mario Migliucci incentrato sulla vita e gli ideali di Ludovico Zamenhof, ideatore della lingua internazionale esperanto.

Lo ZAT 2025, che si svolge a Pisa dal 21 al 23 novembre, è organizzato dal Gruppo Esperantista Pisano, realtà attiva da oltre cinquant’anni e associata alla Federazione Esperantista Italiana (FEI). L’evento propone un ricco programma di conferenze, dibattiti, momenti conviviali e visite culturali. Tra le iniziative più attese, la tradizionale visita domenicale al Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, nel nuovo allestimento alla Cittadella Galileiana.

“Dietro lo pseudonimo di Doktoro Esperanto, ‘colui che spera’, Zamenhof pubblicò nel 1887 la sua Lingvo Internacia, dando vita a una lingua che ancora oggi promuove fratellanza e comprensione universale”, spiega Migliucci.

Mario Migliucci è attore, regista e autore teatrale italiano. Il suo Lupi nella Rete è stato finalista al Roma Fringe Festival 2021 nella sezione TUBE. È attivo anche nel cinema, con film come La stranezza e D’Annunzio, l’uomo che inventò se stesso.

Quest’anno lo ZAT sarà anticipato da un seminario in lingua italiana sul giornalismo, aperto a chiunque voglia approfondire tecniche e strumenti della comunicazione in esperanto. Il seminario, intitolato “Come fare il giornalista”, sarà guidato da Marco Gasperetti, firma storica del Corriere della Sera e docente di giornalismo all’Università di Pisa, e da Massimo Ripani, direttore responsabile della rivista L’esperanto e redattore della rubrica “Poltiko” della rivista internazionale Monato.

Il pomeriggio di domenica si concluderà con la Festa dell’indipendenza della Polonia, organizzata in collaborazione con il Consolato Onorario di Firenze Stefano Barlacchi, a conferma del respiro internazionale e culturale dell’evento.

Maggiori info sullo ZAT: https://zat.kongreso.org/

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 64
Verificato da MonsterInsights