Musica, cultura e innovazione nella puntata 189 di Varsovia Vento

Nella 189ª puntata del podcast Varsovia Vento, i conduttori Gosia e Irek aprono l’episodio dal loro “provizora studio”, offrendo un quadro aggiornato della vita esperantista contemporanea. Si parla delle principali novità culturali e associative, come il 111º Universala Kongreso del 2026 a Graz, Austria, e della preparazione degli eventi giovanili, inclusa la  Settimana Esperantista Giovanile (JES, Junulara Esperanto-Semajno). Viene dato spazio anche a progetti digitali, tra cui corsi universitari online, archivi digitali polacchi e la nuova versione del Plena Ilustrita Vortaro (PIV). Si segnalano concerti ed eventi esperantisti come la 56ª Kantoparado e le esibizioni di artisti come Senprobleme e Ali Bensali. Vengono menzionati mondi virtuali, come server Minecraft in esperanto, che permettono di combinare linguaggio e creatività digitale.

La parte centrale della puntata è dedicata a un’intervista con Maciej Jaskot.

La rubrica “Konataj Nekonataj” presenta figure attive nel panorama polacco ed europeo. La puntata include anche una sezione musicale, con brani di artisti come Kasia Ĥo, Roger Borges e Simon Keith Barney, che arricchiscono l’ascolto con sonorità contemporanee e internazionali.

Il finale della puntata si concentra sul Roskilde Festival, con un resoconto dettagliato e commenti dei conduttori, e la rassegna del numero di ottobre di Monato. La puntata si chiude con i saluti della redazione e le rubriche conclusive, lasciando agli ascoltatori un quadro aggiornato, stimolante e variegato della vita culturale, musicale e associativa della comunità esperantista.

Ascolta il podcast: https://www.podkasto.net/2025/10/29/la-189a-elsendo/

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 64
Verificato da MonsterInsights