6º Congresso Virtuale di Esperanto: tecnologie e pace dal 4 al 7 dicembre

Dal 4 al 7 dicembre 2025 si terrà il 6º Congresso Virtuale di Esperanto (VK), il più grande evento online dedicato alla lingua internazionale Esperanto.

L’iniziativa è organizzata dalla Associazione Mondiale per l’Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA) – l’Associazione Universale di Esperanto, in relazioni ufficiali con ONU e UNESCO – in collaborazione con la Gioventù Esperantista Mondiale (Tutmonda Esperantista Junulara Organizo, TEJO), Edukado@Interreto ed Eurokka/Vinilkosmo.

Tutti i membri individuali dell’UEA per il 2025 possono partecipare gratuitamente, purché si iscrivano entro il 23 novembre. Chi non è ancora membro può iscriversi per il 2026 e riceverà automaticamente l’iscrizione gratuita per il 2025 e la partecipazione al congresso.

Il tema del VK 2025 sarà “Esperanto e tecnologie come ponti di pace e fiducia tra i popoli”. Il programma includerà conferenze, corsi di formazione, spazi di dialogo, visite virtuali e spettacoli culturali, oltre a un’ampia rete di chat tematiche aperte 24 ore su 24. I partecipanti possono anche proporre una propria attività entro il 9 novembre.

Novità di quest’anno sarà la Fiera Virtuale del Movimento Esperantista (ViMF), che si terrà il 4 dicembre, offrendo 20 minuti di visibilità a organizzazioni e progetti esperantisti.

La manifestazione utilizzerà la piattaforma Discord, moderna piattaforma accessibile anche via browser, oltre a Zoom e altri strumenti.

Nel 2024 il 5º VK ha riunito 1.256 partecipanti da 89 paesi.

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 64
Verificato da MonsterInsights