
Il Gruppo Esperantista Vercellese alla Festa dell’Uva di Gattinara.
L'annuale festa dell'uva di Gattinara, un'ottima occasione per fare conoscere l'esperanto anche agli amanti del buon vino.
Come ogni anno, anche nel 2025, a Gattinara, in provincia di Vercelli, dal 5 al 7 settembre si è tenuta la tradizionale “Festa dell’Uva“, con la quale si celebrano la vendemmia e i vini locali.
In tale occasione, nella via centrale di Gattinara vengono allestiti numerosi gazebo, con esposti i vini locali, i prodotti gastronomici, l’artigianato locale. E da quest’anno anche le associazioni potevano presentare la propria attività.
Il Gruppo Esperantista Vercellese ha colto subito l’occasione per allestire un gazebo, il 6 e il 7 di settembre, per far conoscere la lingua esperanto anche agli amanti del buon vino.
Diverse persone si sono avvicinate, incuriosite, per chiedere informazioni sulla lingua. Alcuni bambini hanno giocato a “Memory” (le carte riproducono degli animali sotto i quali c’è il loro nome in esperanto) e vivace è stato l’interesse dimostrato anche verso i nostri corsi di esperanto!
Anche i nostri “vicini di gazebo” si sono dimostrati interessati all’esperanto, alcuni per “interesse personale”, altri per motivi professionali: una collaborazione tra associazioni.

È sempre un piacere confrontarsi con persone che non conoscono la lingua esperanto e riuscire a trasmettere il nostro entusiasmo ad alcune di loro!



