Zamenhof festeggiato a Padova

Domenica 14 dicembre 2025 il Gruppo Esperantista Padovano “Giovani Saggiori”, affiliato alla Federazione Esperantista Italiana (FEI, www.esperanto.it), celebra a Padova lo Zamenhofa Tago, la giornata dedicata a Ludwik Lejzer Zamenhof, il fondatore della lingua internazionale Esperanto. La giornata inizierà nel pomeriggio (h.15.30) con la riunione di fine anno del GEP, seguita, alle 17:00, dalla proiezione del filmato “Esperanto estas…” (“L’esperanto è…”), un ritratto moderno e vivace della lingua internazionale.

Il Gruppo Esperantista Padovano, fondato nel 1913, vanta una lunga tradizione nella promozione della cultura esperantista e negli scambi culturali. Nel corso della sua storia, ha ospitato eventi di rilievo come il Congresso Nazionale nel 1931 e nel 1990 e ha celebrato il centenario nel 2013 con una manifestazione promossa dal Comune di Padova. Negli ultimi anni, il GEP ha rafforzato i propri legami internazionali attraverso gemellaggi con gruppi esperantisti di Friburgo, in Germania, e di Nancy, in Francia. L’evento di dicembre rappresenta dunque un momento di celebrazione della lingua e della comunità esperantista, all’insegna della conoscenza e dello scambio culturale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare paola.tosato@esperanto.it

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 65
Verificato da MonsterInsights