Incontro dell’Uguaglianza alla Cascina Ospitale di Brescia

La discriminazione linguistica è una minaccia reale: esiste però, a disposizione di tutti, una lingua internazionale di facile apprendimento, del tutto adatta per la comunicazione internazionale secondo lo spirito di uguaglianza, fratellanza e libertà.
Il 10 dicembre 2025 sarà la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Il 15 dicembre 2025 (giornata natale del creatore dell’esperanto, Ludwik Lejzer Zamenhof, nato nel 1859) è stata proposta dall’Associazione Esperantista Mondiale quale Giornata Internazionale dei Diritti Linguistici. Per sottolineare l’importanza e l’urgenza dei diritti (tra l’altro in un momento di crisi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite), l’Associazione Esperantista Mondiale e l’Unione Esperantista Europea hanno indetto la Settimana dei Diritti Umani e Linguistici, dal 10 al 15 dicembre 2025, invitando le associazioni locali ad attivarsi per evidenziarne il carattere prioritario.
Aderendo entusiasticamente all’iniziativa internazionale, il Gruppo Esperantista Bresciano organizza l’Incontro dell’Uguaglianza, sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 13, presso Cascina Ospitale (indirizzo in calce e nella locandina), per invitare tutti coloro che si riconoscono nei valori dei diritti umani e linguistici, e che –pur non avendola *ancora* imparata– sostengono la lingua internazionale esperanto e l’ideale di fratellanza, uguaglianza e libertà che essa esprime.
Indirizzo: Cascina Ospitale, via Narciso Bronzetti 8 – Rezzato (BS <www.google.com/maps/search/via+Narciso+Bronzetti+8+-+Rezzato+(BS?entry=gmail&source=g>) – 45.4937 N 10.3227 E

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 65
Verificato da MonsterInsights