
Esperanto, musica e cultura a Pisa – 5 giorni di eventi
Dal 19 al 23 novembre 2025 Pisa ospiterà lo Zamenhofa Aranĝo Toskana (ZAT), cinque giorni dedicati a musica, cultura e formazione attorno alla lingua internazionale esperanto.
La manifestazione (in esperanto, aranĝo) rende omaggio alla Toscana, sede del Congresso Italiano di Esperanto 2024, e a Ludovico Zamenhof, creatore della lingua. A unirne i partecipanti, italiani e stranieri, è l’esperanto, strumento di comunicazione semplice e inclusivo.Lo ZAT è promosso dal Gruppo Esperantista Pisano, attivo da oltre cinquant’anni, e legato a figure come Pacelli, Brizzi e Martini. A Pisa ha sede anche Edistudio, una delle principali case editrici esperantiste al mondo.
Seminario di giornalismo (19–21 novembre)
Il corso “Come fare il giornalista” sarà guidato da Marco Gasperetti (Corriere della Sera e Università di Pisa) e Massimo Ripani, direttore responsabile de L’esperanto e redattore di una delle rubriche di Monato. Saranno trattati: struttura di una redazione, etica dell’informazione, tecniche di intervista, scrittura per carta e web, comunicazione stampa.
Letteratura – Franz Kafka a Pisa
Venerdì 21 novembre, conferenza di Mauro Nervi dedicata a Franz Kafka e al suo lavoro editoriale sull’autore.
Concerti gratuiti
-
Gio 20/11, ore 21 – Piero Nissim (Cibo e Fantasia)
-
Ven 21/11, ore 21 – Dancontaj musoj el Francujo (Logge di Banchi)
-
Sab 22/11, ore 21 – JoMo, noto musicista esperantista (Logge di Banchi)
Visita al Museo degli Strumenti per il Calcolo (23 novembre)
Domenica mattina visita alla sede rinnovata del museo nella Cittadella Galileiana, con nuova audioguida disponibile anche in esperanto.
Festa nazionale polacca e teatro
Nel pomeriggio, nella Sala Baleari del Comune di Pisa:
-
16:00 – Saluto del Console Onorario Stefano Barlacchi
-
16:30 – Spettacolo teatrale “Doktoro Esperanto” di Mario Migliucci
-
18:00 – Presentazione del poeta Julian Tuwim a cura di Giovanna Tomassucci
Maggiori info: https://disvastigo.esperanto.it/index.php/it/notizia/7046-esperanto-musica-e-cultura-a-pisa-cinque-giorni-di-eventi



