La Biblioteca Nazionale ed Archivio di Esperanto a Massa – Parte 1.

Brevi cenni descrittivi della Biblioteca Nazionale di Esperanto - 1

Via via mi sono state fatte delle domande sulla Biblioteko. Eccone alcune:

1.               Dove si trova la Biblioteca Nazionale dell’Esperanto?

La Nacia Esperanto-Biblioteko kaj Arkivo, cioè la Biblioteca Nazionale ed Archivio di Esperanto, si trova a Massa, nel salone apposito dell’Archivio di Stato, in Via Giovanni Sforza, 3, secondo piano senza ascensore.
Come mai? Perché oggi è di proprietà dello Stato italiano, a seguito della sua donazione, avvenuta nel 1994, al Ministero dei Beni culturali ed ambientali, da parte della FEI – Federazione Esperantista Italiana. La FEI ha voluto così salvaguardare la grande raccolta iniziata e curata dai fratelli Mario e Catina Dazzini, salvandola da possibili dispersioni, e arricchendo contemporaneamente la Città di Massa e l’Italia di questo patrimonio culturale di valenza mondiale, che attualmente si può collocare in settima/ottava posizione tra le biblioteche di Esperanto a livello mondiale.
Un cenno a Mario e Catina Dazzini, cui dobbiamo l’esistenza della Biblioteko: sono stati i più grandi esperantisti della nostra città, pur dedicandosi con professionalità e successo alla rispettiva attività lavorativa, principalmente nel settore dell’insegnamento, hanno svolto un enorme lavoro nel movimento esperantista, assumendo anche incarichi dirigenziali a livello internazionale.
La Città di Massa ha loro dedicato una piazza del centro città, con la semplice ma grande caratteristica di “esperantisti”.

Enrico Gaetano Borrello

(segue)

enricoborrello
enricoborrello
Articoli: 1
Verificato da MonsterInsights