La Gioventù Esperantista invita alla realizzazione di un filmato

In occasione dello Zamenhof-tago, il 15 dicembre (data della nascita del fondatore dell’esperanto Zamenhof), la Gioventù Esperantista Mondiale (TEJO) lancia una nuova iniziativa aperta a tutti: la realizzazione di un grande video collettivo dedicato al tema “Che cosa significa per te la pace?”.

L’organizzazione invita esperantisti di ogni età e provenienza a registrare un breve filmato in Esperanto, massimo 30 secondi, per condividere riflessioni personali, esperienze, proverbi della propria lingua, figure ispiratrici o ostacoli alla pace e come superarli. Si può anche raccontare il ruolo dell’Esperanto come strumento di dialogo e comprensione reciproca.

Tutti i contributi verranno montati in un unico video che sarà pubblicato il 15 dicembre 2025, diffuso sui social di TEJO e proiettato in club ed eventi esperantisti in tutto il mondo.

Per partecipare basta registrare un video orizzontale in buona qualità, caricarlo su un servizio online (Drive, WeTransfer ecc.) e inviare il link tramite questo modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_Q9NV3uy3xYEdhEO9E49d-fCayWMp1KOpcSq2QSiVF26X_w/viewform?usp=header. In caso di difficoltà, è possibile contattare l’organizzazione via e-mail tejooficejo@gmail.com. La scadenza per l’invio è il 12 dicembre 2025 alle 12:00 UTC, ma invii anticipati sono molto apprezzati.

La partecipazione è aperta a tutti: l’unica condizione è parlare in Esperanto. Un’occasione semplice e globale per portare la propria voce nella celebrazione di una lingua nata proprio per favorire la pace.

Maggiori info: https://www.tejo.org/zamenhofa-tago-2025/

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 65
Verificato da MonsterInsights