
I libri per la Giornata di Zamenhof 2025
Come da tradizione, la Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti (ILEI, www.ilei.info/) propone alcuni testi per la lettura internazionale comune per il 15 dicembre, Giornata del libro esperantista / Giornata di Zamenhof.
Per i principianti si propone il racconto La sorto de Aina (“Il destino di Aina”) di Ranja Zafinifotsy, giovane direttrice scolastica del Madagascar, nella cui scuola si insegna l’Esperanto. Lei ha ricevuto un attestato d’onore nell’edizione 2025 del concorso “Giovane Insegnante dell’Anno”, organizzato da ILEI, Gioventù Esperantista Mondiale ed edukado.net. L’italiana Claudia Maggi leggerà il testo per EsperRadio e il video sarà disponibile sul relativo canale YouTube. Il racconto e il video saranno certamente utili per l’insegnamento e per conoscere meglio le condizioni e il coraggio delle donne africane.
Per chi ha già un livello avanzato, si consiglia le “3 novelle finaliste” della quarta edizione del Concorso Interculturale di Novelle (INK-4). Il tema, molto interessante, è “Intelligenze artificiali, macchine pensanti e Homo sapiens”. Questa lettura sarà auspicabilmente l’inizio di rapporti più stretti e collaborativi tra ILEI e INK. I racconti sono:
— Olda Fan kaj la roboto-edzino (“Olda Fan e la moglie-robot”) di Yin Jiaxin (Cina)
— La ĉioscieco de OV-GPT (“L’onniscienza di OV-GPT”) di Jorge Rafael-Nogueras (Portorico)
— Nenio pli gravas” (“Nulla conta più”) di Stefan Grotz (Germania)
Infine, per le persone più interessate agli approcci innovativi per l’apprendimento dell’Esperanto, proponiamo come esempio il primo capitolo del romanzo italiano Quasi in paradiso di Andrea Vaccari, che introduce gradualmente parole in Esperanto all’interno della stessa narrazione. L’obiettivo è quello di sfruttare l’interesse emotivo per la trama per stimolare un apprendimento più attivo del vocabolario esperantista da parte dei lettori. Il libro può essere visto come uno spunto da considerare, adattabile anche a lingue diverse dall’italiano, per variare gli approcci a disposizione dei nostri insegnanti.



