
“Rosario chiama Parma” con esperanto e Rotary
Martedì 25 novembre, presso il Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma, alle 17:00, si terrà l’incontro “Rosario chiama Parma, Esperanto, Università e Rotary per unire i popoli”, dedicato alla mobilità internazionale e all’esperanto come strumento di dialogo interculturale.
Protagonisti saranno tre studenti magistrali dell’Ateneo — Emma Benecchi, Matteo Rinaldi ed Elena Veneziani, che hanno partecipato a un progetto di scambio culturale a Rosario, in Argentina, grazie al bando W.I.D.E. (Widening International Didactics & Education) UNIPR 2024‑2025.
Il programma ha stanziato cinque borse di studio per studenti dell’Università di Parma, offrendo la possibilità di partecipare a un progetto di didattica collaborativa internazionale sulla “Lingua e cultura esperanto”, diretto dal prof. Davide Astori (UNIPR) in collaborazione con la prof.ssa Maria Lorena Pafumi della Universidad Nacional de Rosario.
Lo scambio è stato realizzato come parte integrante dell’insegnamento di “Lingua e cultura esperanto”, inserito all’interno dell’anno accademico 2024‑25 del Corso di Studio in “Interprete di Lingua dei Segni italiana e di Lingua dei Segni italiana Tattile.
Durante l’incontro, gli studenti condivideranno la loro esperienza sul campo e le attività svolte in Argentina. Parteciperà anche Tiziana Casadio, delegata del Distretto 2027 R.I. del Comitato Inter-Paese Italia–Argentina, che illustrerà i valori alla base dell’iniziativa rotariana che ha permesso il primo contatto con Rosario e la genesi del progetto.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.
Fonte: https://dusic.unipr.it/bandi/bando-wide-unipr-2024-2025-lassegnazione-di-ndeg-5-contributi-di-mobilita-di-studio-studenti



