
Esperantisti di ieri e di oggi: a Bologna un seminario dedicato alla figura di Luigi Tadolini
Nell’ambito della XVI Festa Internazionale della Storia, promossa dall’Università di Bologna, il Gruppo Esperantista Bolognese “Achille Tellini 1912” organizza un seminario dal titolo Esperantisti di ieri e di oggi, in programma giovedì 17 ottobre alle ore 10.00, presso la sede di via Avesella 16.
L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulla storia del movimento esperantista e sul ruolo che questa lingua pianificata ha avuto – e continua ad avere – nei processi di comunicazione internazionale, dialogo interculturale e costruzione della pace tra i popoli.
Il seminario si aprirà con l’intervento di Ivan Orsini, intitolato Noi e il mondo: l’archivio epistolare di Luigi Tadolini, dedicato a una figura centrale dell’esperantismo italiano. Attraverso lettere e documenti d’epoca, Orsini proporrà un ritratto inedito di Tadolini, testimone di un’epoca in cui l’esperanto rappresentava un vero e proprio progetto politico e culturale.
Seguirà la relazione di Massimo Martiniello, “Una funesta linea storica generatrice dell’Esperanto”. Chiuderà l’incontro Norberto Saletti con l’intervento “Parole (mal) tradotte che hanno cambiato il mondo”.
L’iniziativa si inserisce nel ricco programma della Festa Internazionale della Storia, che dal 2003 anima la città di Bologna con centinaia di eventi, conferenze, mostre e laboratori per promuovere la conoscenza storica come strumento di cittadinanza attiva.



