Gaudí, il Mediterraneo e l’esperanto: un’estate diversa

La Gioventù Esperantista Mondiale ha accettato l’invito della Gioventù Esperantista Catalana (KEJ) a organizzare il 82º Congresso Internazionale Giovanile (IJK) in Catalogna nell’estate del 2026. L’evento si terrà dal 9 al 16 agosto presso il centro congressi La Conreria, situato vicino alla cittadina di Tiana, a pochi chilometri da Barcellona.

Tiana, il cui nome risale al latino Titius, si trova tra il Mediterraneo e i rilievi della Serralada de Marina, oggi parco naturale dove sorge la sede del congresso. La Conreria offrirà ai partecipanti ampi spazi all’aperto, piscina, teatro, impianti sportivi e splendide vedute sul mare, in un ambiente immerso nella natura ma a breve distanza dalle località costiere di Montgat, Mataró e Badalona, e naturalmente da Barcellona.

La capitale catalana, città vivace e ricca di arte, sarà parte integrante dell’esperienza congressuale. Nel 2026, anno del centenario della morte di Antoni Gaudí, l’IJK renderà omaggio all’architetto e al suo celebre stile trencadís, che ha ispirato anche il logo dell’evento.

L’esperantismo catalano è oggi tra i più attivi in Europa. Attraverso incontri annuali come la RenKEJtiĝo, KEJ ha saputo coinvolgere giovani anche di altri paesi, rafforzando la dimensione internazionale del movimento. L’IJK 2026 offrirà dunque un’occasione unica per conoscere la cultura catalana e rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra giovani esperantisti di tutto il mondo.

La Gioventù Esperantista Mondiale (TEJO) è l’organizzazione internazionale che riunisce giovani esperantisti di tutto il mondo. Fondata nel 1938, opera come sezione giovanile dell’Associazione Mondiale per l’Esperanto e coordina attività formative, culturali e sociali a livello globale, tra cui congressi, seminari, progetti educativi e iniziative di volontariato. Attraverso una rete di associazioni nazionali e gruppi locali, TEJO favorisce l’incontro tra giovani di paesi diversi, incoraggiando il dialogo interculturale, la partecipazione attiva e una visione internazionale basata su uguaglianza, inclusione e solidarietà.

A rendere ancora più speciale l’appuntamento sarà lo spettacolo astronomico del 12 agosto 2026, quando i partecipanti potranno assistere a una eclissi totale di sole, visibile quasi solo nella penisola iberica.

Info: https://www.tejo.org/

Massimo Ripani
Massimo Ripani

Massimo Ripani è direttore responsabile della rivista "L'esperanto" e redattore della rubrica Politiko della rivista internazionale "Monato".

Articoli: 65
Verificato da MonsterInsights