
A Ostia la lingua universale esperanto.
Uniostia, una realtà culturale
Uniostia, associazione di promozione culturale e sociale, che opera da anni ad Ostia con iniziative culturali quali corsi su diverse aree tematiche, spettacoli, incontri letterari, mostre d’arte, produce, tra gli altri, una serie di eventi denominati “contaminazioni culturali”.
Gli incontri in rete
Quest’anno, il 18 febbraio, una delle “contaminazioni culturali” è stato un seminario sull’Esperanto, lingua per una pace possibile. All’incontro in rete, relatore il sottoscritto, ho presentato i lineamenti generali della storia e delle caratteristiche dell’Esperanto, soprattutto nell’ottica della sua funzione come ponte tra i popoli e strumento di pacificazione. Durante il dibattito si è potuto rispondere ad alcune curiosità e fornire ulteriori precisazioni.
La registrazione video dell’incontro è stata poi resa disponibile sul sito dell’associazione, per coloro che, interessati, non abbiano partecipato alla diretta.
L’interesse per la Lingua Universale
Questa iniziativa testimonia di un certo interesse che suscita l’Esperanto in un ambiente sensibile alle proposte culturali e interessato a proposte innovative.
Le iniziative per l’anno prossimo
Nel panorama dell’offerta formativa per il prossimo anno dell’associazione compare anche un corso annuale di lingua e cultura esperantista. Come ogni anno durante l’OPEN DAY, fissato per sabato 17 maggio presso il Parco Pianeta H, ASSOCIAZIONE LA FARFALLA, in via di Castel Fusano 152, Ostia Antica verranno illustrate sia le attività svolte, con saggi e dimostrazioni, sia i corsi in programma per il nuovo anno.
Un futuro ad Ostia?
Se il corso sull’Esperanto avrà un sufficiente numero di preiscrizioni nel prossimo anno tra il mare e la pineta, anche la lingua di Zamenhof potrà risuonare alta.
L’Esperanto rappresenta non solo una lingua, ma un’idea e una speranza di comunicazione universale tra i popoli.



